Contratto Flat o a Consumo?

Gli Abbonamenti ad Internet

I vantaggi di sottoscrivere un abbonamento internet flat tutto incluso possono essere cospicui sia per le aziende sia per i privati che fanno ampio uso della rete. Le proposte sono, infatti, molto accattivanti e con poche decine d'euro al mese si può avere un accesso illimitato ad internet.

Allo stesso tempo bisogna però ricordare come ogni internauta abbia esigenze diverse ed in particolare vi siano due grandi tipologie di fruitori della rete globale.

Alcuni usano internet prevalentemente per navigare fra mille siti, inviare e ricevere e-mail, leggere giornali, partecipare a social network o ancora aggiornare il proprio blog.

Altri sono, invece, cultori della musica e dei film da scaricare o da vedere in streaming ed in questo caso la velocità nella connessione si rivela una variabile determinante.
Il file sharing e lo streaming registrano, infatti, una crescita esorbitante e l'accesso simultaneo da parte di milioni di utenti può mettere a rischio la velocità nell'accesso ai siti più visitati.

In questo caso sarebbe, quindi, consigliabile fare attenzione alla velocità garantita dall'operatore, oltre a verificare quale sia la copertura promessa nella propria città, ricordando che un limite dei contratti flat coincide tendenzialmente proprio con una minore velocità rispetto a quella dei contratti a consumo.

Un altro aspetto interessante da valutare, prima di sottoscrivere un abbonamento internet flat o a consumo, concerne infine l'opportunità di attivare una linea per il telefono fisso i cui costi possono essere inseriti, anche in maniera forfetaria, nel medesimo abbonamento relativo all'adsl.